giovedì 22 marzo 2012

I protagonisti

                                                                       Antonio Vivaldi

Antonio Lucio Vivaldi (4 MARZO 1678 - 28 luglio 1741), soprannominato il Prete Rosso ("Il Prete Rosso") a causa dei suoi capelli rossi, è stato un compositore barocco italiano, sacerdote, e violinista virtuoso, nato a Venezia. Vivaldi è riconosciuto come uno dei più grandi compositori barocchi, e la sua influenza durante la sua vita era molto diffusa in Europa. Vivaldi è conosciuta principalmente per la composizione di concerti strumentali, in particolare per il violino, così come sacri corali e più di 40 opere. La sua opera più nota è una serie di concerti per violino conosciuti come Le quattro stagioni.


Molte delle sue composizioni sono state scritte per l'ensemble musicale femminile del Ospedale della Pietà, una casa per bambini abbandonati in cui Vivaldi lavorato 1703-1715 e 1723-1740. Vivaldi ha avuto un certo successo con allestimenti delle sue opere a Venezia, Mantova e Vienna. Dopo l'incontro con l'imperatore Carlo VI, Vivaldi si trasferì a Vienna sperando preferment. L'Imperatore è morto subito dopo l'arrivo di Vivaldi, e il compositore morì povero, senza una fonte costante di reddito.
Anche se la musica di Vivaldi è stato ben accolto durante la sua vita, in seguito declinato in popolarità fino alla sua vigorosa ripresa nella prima metà del 20 ° secolo. Oggi, Vivaldi ranghi tra i compositori più popolari e diffusi registrati barocche.

Nessun commento:

Posta un commento