mercoledì 22 maggio 2013

SUDAFRICA


Sudafrica

Forma di governo: repubblica
Capitale: Pretoria

Lingua: afrikaans, inglese

Territorio: è occupato da altopiani che si innalzano a est con i Monti dei Draghi

L’ Orange: è uno dei principali fiumi della regione insieme al suo affluente Limpopo

Lesotho: è uno stato racchiuso completamente nel Sudafrica

VARIE ETNIE

La popolazione del SUDAFRICA ha una composizione etnica varia: è costituito da bantu (soprattutto zulu) poi gli europei, i meticci e da una minoranza indiana.
La convivenza non è mai stata semplice, fino al 1997, quando è entrata in vigore la nuova costituzione che garantisce pieni diritti a tutte le etnie. Dopo la seconda guerra mondiale, venne instaurato un regime di segregazione razzista razziale (apartheid).
La maggioranza della popolazione di colore è molto povera, esistono enormi disparità tra il Sudafrica industrializzato e il Sudafrica rurale. In media il reddito è molto basso.

IL POPOLAMENTO E LE  CITTA

La densità più elevata si registra nella regione nord-orientale attorno alla capitale Pretoria e a Johannesburg. Popolate anche le coste, da Città del  Capo fino a Port Elisabeth e Durban.

SVILUPPO ECONOMICO

La distribuzione degli occupati vede al primo posto il terziario, seconda l’industria e ultima l’agricoltura.
La disoccupazione è molto elevata. L’apparato industriale è diversificato, maggiormente legato al settore estrattivo che sfrutta le immense risorse minerarie:oro e diamanti, platino, ferro, argento, urano e carbone.
Il settore dei servizi e in crescita. Buone le infrastrutture e il turismo, soprattutto naturalistico.

L’AGRICOLTURA
La produzione agricola è in gran parte destinata all’esportazione. Si producono cereali, ortaggi, frutta di tutti i tipi. Sono presenti anche estesi vigneti. Prevalgono canna da zucchero, tabacco,girasoli, arachidi, cotone, soia, tè, mentre le foreste forniscono legname pregiato.
Diffusi anche la pesca e l’allevamento


 

Nessun commento:

Posta un commento